Cerca

Torna in forma dopo le feste! 5 regole da seguire.


Tornare in forma dopo le feste Marco Mazzanti

Tornare in forma dopo aver mangiato di tutto e di più nel periodo natalizio non è sempre facile. Se, poi, eri già in sovrappeso anche prima di Natale potrebbe sembrare un'impresa impossibile, ma non preoccuparti perché la soluzione esiste ed è più semplice di quello che credi.




Segui queste 5 regole e ti assicuro che, prima di quanto tu possa immaginare,

otterrai la forma desiderata.


1. CAMMINA


Cammina TUTTI i giorni almeno 30 minuti a passo svelto. Usa scarpe sportive comode e abbigliamento adatto che ti permetta di non soffrire il freddo... E se piove? Ti bagni, punto. La pioggia o la neve non potranno fermarti. Ti organizzerai con un impermeabile o con un ombrello. Smettila di trovare scuse, quando torni a casa ti aspetterà una bella doccia calda che ti ripagherà di ogni sforzo.


2. ALLENATI


Esegui un allenamento di forza 3 volte la settimana, bastano 30 minuti.

Puoi allenarti a corpo libero, con attrezzi, con i pesi o con gli elastici. Se vuoi accelerare i tempi, evitare infortuni ed essere sicura/o di non buttare il tuo tempo ti posso aiutare seguendoti in videochiamata per verificare la tecnica e creare il tuo allenamento personalizzato. Clicca qui per maggiori infomazioni.


3. MANGIA LA FOTO


Per dimagrire non occorre stare a digiuno o privarsi dei piaceri del palato, ma sappiamo entrambi che, senza regole chiare, prima o poi finirai per abbuffarti di nuovo.

Hai letto bene: mangia la foto. Intendo quello che hai inquadrato nella foto.

Prima di fare colazione, pranzo o cena metti tutto quello che hai intenzione di mangiare sul tavolo. Con il cellulare fai un'unica foto che includa tutto e goditi il pasto.

Questo metodo l’ho inventato per alcuni miei clienti, ma è efficace per tutti.

Ti fa rendere conto della quantità e della qualità di quello che mangi e, soprattutto, ti fa compiere scelte razionali che finora hai lasciato fare alla tua golosità o alle tue emozioni.

In più farai esperienza del concetto “FINE del pasto”: seguendo la regola del “mangia la foto” non potrai alzarti dal tavolo se non per prepararti il caffè (se ti va) e non potrai così cadere nella tentazione di prendere un altro piatto di pasta o il secondo pezzo di carne.

Bastano un paio di settimane per lasciare le vecchie abitudini e rimpiazzarle con nuove e sane azioni che ti renderanno fiera/o di te.


4. RIPOSATI


Quando dormi recuperi le energie fisiche e mentali. I tuoi muscoli, allenati dalle camminate e dagli esercizi, si rigenerano e diventano più forti e resistenti. In questo modo il tuo metabolismo ti darà presto tutte le energie per affrontare al meglio le giornate.

Se sei una persona iper attiva oziare può farti bene, prenditi mezz’ora per non fare nulla, chiudi gli occhi, rilassati e ascolta buona musica.

Se invece tendi ad impigrirti, almeno per il primo mese EVITA di stare passivamente sdraiata/o sul divano e concentrati di più sul punto 5


5. DIVERTITI


Scegli un hobby che faccia per te, che ti dia piacere fare. Non qualcosa che altri hanno deciso per te. Deve essere qualcosa di attivo come disegnare, cucinare o costruire un modellino. Anche scrivere, leggere o dipingere vanno bene basta che sia un’azione attiva (e non passiva come guardare video su YouTube o Instagram).

È il momento di fare uscire l’artista che è in te, lascia libera la tua creatività e vedrai che un’ondata di endorfine si sommerà a quelle prodotte dall’attività fisica facendoti sentire sempre più forte e in armonia con il mondo.



Ricorda: tu non hai un corpo, ma sei il tuo corpo.

Prenditi cura di te, perché non è detto che lo faranno gli altri,

Marco.