top of page
Cerca
Immagine del redattoreMarco Mazzanti

ENDOMETRIOSI: messaggio per (alcuni) uomini

Quando una donna esprime dolore o preoccupazione per ciò che sta provando è essenziale ascoltare e provare a comprendere, non sottovalutare. 


Mi rivolgo ad alcuni uomini che (ancora nel 2024!) ignorando, minimizzando, addirittura a volte deridendo la donna per quello che prova, ritardano la diagnosi di endometriosi. 

Perché? Perché come compagni, fratelli o mariti, spesso non vi rendete conto che godete di grande rispetto e fiducia da parte della donna che sta soffrendo, la quale, proprio per questa stima che prova nei vostri confronti, sentendosi dire “che vuoi che sia” magari fa una visita in meno invece che una in più. 


Ricorda che spesso, dietro a un "semplice" dolore, c'è una patologia che necessita non solo di attenzione medica, ma anche di supporto emotivo e comprensione.


Come uomini abbiamo tutti il dovere di contribuire a creare un ambiente in cui le donna si senta libera di parlare e di cercare aiuto.


Non sapevi cos’è l’endometriosi? Nessun problema, informati, parlane e diventiamo alleati. Non per carità, ma perché è giusto. 



Comments


bottom of page