top of page
Cerca

Lavare i capelli nel lavandino... che ne pensa la tua schiena?

Lavare i capelli in questo modo a volte è più veloce, ma la tua schiena potrebbe arrabbiarsi parecchio! Scopriamo insieme il perché.


Quando li lavi in doccia il peso del capo si scarica più o meno sulla verticale che attraverso la colonna vertebrale, che con le sue curve ammortizza bene il carico, distribuendolo un po' sui corpi vertebrali, un po’ sulle faccette articolari e un po’ in un meraviglioso sistema di tensioni reciproche fatto di muscoli e connettivo ecc... non voglio scendere troppo nel dettaglio e mi scuseranno i colleghi e le colleghe. 


Se invece li lavi nel lavandino o nella vasca a testa in giù i carichi sono distribuiti in maniera completamente diversa. 

Prima di tutto la schiena assume spesso una unica grande curva cifotica, caricando il peso prevalentemente sui corpi vertebrali e sui dischi che li separano.

Inoltre i muscoli erettori della schiena lavorano in contrazione eccentrica (cioè si allungano mentre si contraggono) e quel sistema di tensione che ho menzionato prima deve fare gli straordinari!

Comunque fin qui non sarebbe un grosso problema, ma se ci aggiungiamo la variabile tempo e il fatto che le braccia sono sopra la testa spostando ulteriormente il carico lontano dal centro di sforzo maggiore (che è la zona lombare, per gli appassionati di fisica aumenta il braccio di resistenza) beh... Se non ti sei mai fatta male fino ad ora non è perché sei allenata, ma perché sei fortunata. 


A parte gli scherzi: se in passato hai avuto problemi alla schiena evita di lavarti i capelli in questo modo!






Comments


bottom of page