Qual è la differenza tra il reflusso gastroesofageo e l'ernia iatale?
Il reflusso è la risalita dell'acido dello stomaco nell'esofago, causa quella fastidiosa sensazione di bruciore. Il reflusso può essere scatenato dalla dieta, dallo stress, o da una postura sfavorevole protratta nel tempo insomma c’entra molto lo stile di vita.
L'ernia iatale invece è una condizione anatomica in cui una parte dello stomaco sporge nella cavità toracica attraverso un'apertura nel diaframma il quale non riesce appunto a trattenere lo stomaco nella cavità addominale.
Questo sì può favorire la risalita dell’acido, ma l'ernia di per sé è una questione strutturale, spesso anche genetica, non causata direttamente dalle abitudini che influenzano il reflusso.
È possibile avere reflusso senza ernia iatale e viceversa, ma le due possono anche coesistere, aggravando i sintomi l'una dell'altra.
Con l'osteopatia, possiamo non solo aiutarti a gestire i sintomi del reflusso, ma anche adattare il trattamento se è presente un'ernia iatale, lavorando su diversi aspetti, per esempio sul rilassamento e sulla migliore funzionalià del diaframma per alleviare la pressione specifica sull’esofago e bilanciare le pressioni tra addome e torace.
Ricorda che esistono vari tipi di ernie iatali e non in tutte è possibile agire in modo così efficace, ma dopo la diagnosi del tuo medico ti invito a contattare un buon osteopata (che abbia anche una formazione importante sulla parte viscerale) per non perderti la possibilità di stare meglio senza abusare dell’aiuto dei farmaci.
Comments